Pareri in materia di Appalti Pubblici

Argomento: giovane professionista

In una gara per l'affidamento del servizio di verifica, anche ai fini della validazione, ai sensi dell’articolo 26 del d.lgs. n. 50 del 2016, della progettazione di un intervento, in caso di partecipazione di un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti è necessario prevedere la presenza di almeno un giovane professionista come in una gara per l'affidamento della progettazione?

giovane professionista in RTP
QUESITO del 23/10/2021

L'art. 4 del decreto 263/2016 prevede che i raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, quale progettista. E inoltre prevede che i requisiti del giovane non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione richiesti dai committenti.
domanda: i requisiti del giovane (es. attività analoghe svolte) possono essere valutati nell'ambito del punteggio da attribuire al RTP, nel caso di appalto da aggiudicarsi col criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo?
grazie

Giovane professionista
QUESITO del 10/04/2022

Può il giovane professionista coincidere con il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione o ciò è in contrasto con l'art. 4 del DM 263/2016 che prevede: " I requisiti del giovane non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione richiesti dai committenti" ?

Grazie